Raggi solari e creme protettive

Tutto quello che c'è da sapere sui raggi solari e come proteggersi

Raggi-solari-e-creme-protettive-57.jpg

Negli ultimi anni è aumentata tantissimo la consapevolezza sui danni che il sole causa sia per quanto riguarda i tumori della pelle sia per quanto riguarda l'invecchiamento prematuro della pelle. In particolare, i raggi UVA sono i responsabili di tutta una serie di inestetismi della pelle, dalla iperpigmentazione (le macchie) all'invecchiamento precoce. Vediamo meglio la differenza tra i due principali tipi di raggi. 
Gli UVA ci sono tutto l'anno, riescono a filtrare attraverso le nuvole e anche il vetro. Diversamente dagli UVB, che provocano scottature, i raggi UVA possono raggiungere le cellule del derma e predisporci a:

  • fotoinvecchiamento: i componenti strutturali della pelle subiscono un'alterazione che ne causa il rilassamento, la perdita di tono e la comparsa delle rughe;
  • sensibilità al sole: rossori, prurito;
  • iperpigmentazione: quello che comunemente chiamiamo macchie.

I raggi UVB sono bloccati dalle nuvole e dal vetro, ma possono comunque raggiungere l'epidermide. Sono responsabili dell'abbronzatura, ma anche delle scottature.

Per tutti questi motivi, una adeguata protezione ci deve difendere dai raggi UVA e dai raggi UVB. Inoltre, tenendo conto della presenza e della tenacia dei raggi UVA, si devono considerare tutte quelle situazioni in cui il raggio solare ci colpisce magari attraverso un vetro mentre siamo in viaggio in auto e ri-pensare a quanto siamo protetti. Associare l'uso della crema solare alla sola spiaggia o comunque solo all'estate è in realtà riduttivo e fuorviante.

Contattaci per saperne di più