Vitamine a volontà

La frutta di stagione ci regala salute

Vitamine-a-volont-and-agrave-82.jpg

La stagione primaverile non solo ci regala temperature più miti e giornate più lunghe ma anche frutti nuovi che per il nostro corpo sono un carico di vitamine, antiossidanti e antinfiammatori. Oggi ci concentriamo sulla ricchezza della frutta di stagione che è ricchissima di vitamine fondamentali per il nostro benessere. 
Il frutto più goloso della primavera sono certamente le fragole che contengono sali minerali, ferro, fosforo, potassio,  vitamine A, B1, B2 e C,  oltre a flavonoidi, come l’acido ellagico. Non meno importante è la presenza di folati che sono alleati dell’apparato cardio vascolare e molto utile per la donna in gravidanza.
I mirtilli vanno considerati per la presenza di tannini e per la compresenza di vitamina C e antocianosidi che li rende un toccasana per il sistema circolatorio e per proteggere la  retina. Ottimo aiuto, anche, per affrontare il caldo estivo e per migliorare la cellulite. Le ciliegie sono note per il loro effetto depurativo, diuretico e disintossicante; sono un ottimo spuntino, anche durante le giornate più calde perchè grazie all’alta percentuale di acqua possono favorire la reidratazione ed infine la presenza di vitamine e sali minerali. Le albicocche sono frutti ricchi di vitamine e minerali. Hanno un alto contenuto di betacarotene (provitamina A), potente antiossidante fondamentale per la salute della retina, utile per contrastare la formazione di  radicali liberi. Licopene e betacarotene, ostacolano la produzione di colesterolo cattivo (LDL). Sono fonte di fibra, ottima per ridurre l’assorbimento di zuccheri  e nutrire la flora intestinale. Ricche di vitamine B, potassio, ferro, zinco, minerali e vitamine sono anche preziose alleate per combattere i mali di stagione.

Se ti interessa migliorare la tua alimentazione, affidati a un professionista. Presso il Centro Medico Medora riceve la dottoressa Martina Carbone, dietista nutrizionista.


Contattaci per saperne di più.