MedoraCentro Medico

Dermatologia

Spesso ce lo dimentichiamo, ma la pelle è l'organo più esteso del nostro corpo.

È il primo campanello d'allarme che ci indica che qualcosa non funziona correttamente. Se notiamo dei cambiamenti con sintomi evidenti o molto fastidiosi, è importante consultare uno specialista dermatologo per individuarne subito la causa e formulare una terapia adeguata.

Il Centro Medico Medora dispone di specialisti qualificati per far fronte ad ogni caso specifico.

Lo specialista dermatologo è in grado di riscontrare eventuali patologie e problematiche connesse a cute, cuoio capelluto, unghie, capelli e anche di diagnosticare le malattie sessualmente trasmesse grazie ad una semplice visita. Non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivo ma è consigliabile portare con sè tutta la documentazione clinica se disponibile. In seguito alla visita e lo specialista effettua una una prima diagnosi, eventualmente supportata da ulteriori approfondimenti diagnostici.

Le neoformazioni cutanee che vengono comunemente trattate con crioterapia dermatologica con azoto liquido comprendono verruche, cheratosi, condilomi, fibromi penduli e alcune lesioni da acne. La crioterapia non ha controindicazioni particolari ed è poco invasiva, l'effetto che si crea dopo l’applicazione di azoto liquido è quello di un’ustione “da freddo”.

Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma. Grazie alla mappatura dei nei con dermatoscopia il dermatologo è in grado di diagnosticare circa il 20% di melanoma in più rispetto al solo esame clinico e anche di evitare molte asportazioni chirurgiche non necessarie di nevi benigni.

La diatermocoagulazione è una tecnica utilizzata in dermatologia e venereologia che prevede l’utilizzo di un elettrobisturi il quale, generando corrente elettrica ad alta frequenza, taglia e cicatrizza l’epidermide. Viene utilizzata per il trattamento di verruche, fibromi penduli, cheratosi seborroiche e in campo venereologico in caso di infezione da papilloma virus e di condilomi genitali.

Dermatologia - Medora Piacenza

Medora Centro Medico

Check-up della Pelle

Offriamo una consulenza ambulatoriale preliminare personalizzata prima di affrontare qualsiasi tipo di trattamento.

Dermatologia - Medora Piacenza

Per la diagnosi vengono considerati tutti i possibili fattori di rischio, come l’esposizione a sostanze nocive sul posto di lavoro, l’assunzione di farmaci, stimolanti come alcol e nicotina, la presenza di condizioni mediche note (come il diabete), precedenti malattie o altri casi in famiglia di patologie dermatologiche.

In linea generale un primo controllo della pelle è sempre indicato, in particolare se si notano nuovi nei o lesioni della pelle non riconducibili a traumi noti, o si percepisce un improvviso bruciore o prurito, allora è necessario consultare quanto prima il dermatologo.