Pelle normale, mista o grassa

Sai come riconoscere la tua pelle e come prendertene cura al meglio?

Pelle-normale-mista-o-grassa-47.jpg

Riconoscere il proprio tipo di pelle è molto importante per poterla curare al meglio, ma come si fa? Innanzitutto, serve una visita medica che può essere effettuata dal medico estetico e dal dermatologo; in fase di visita vi è un vero e proprio esame visivo e tattile che permette al medico di indicare consigli pratici di igiene e di trattamento prescrivendo sia prodotti cosmetici adeguati ma anche farmaci. Vediamo ora alcuni tipi di pelle.
Quando si parla di pelle ''normale'', parliamo di una condizione rarissima negli adulti ma che riguarda principalmente i bimbi. E' infatti una pelle perfettamente idratata con una grana compatta priva di imperfezioni, pori dilatati, sebo, e iperpigmentazioni. 
La pelle ''a tendenza acneica'' è una pelle iperseborroica che presenta papule e pustole e riguarda circa l’80% degli adolescenti. Quando vi è un problema di iperseborrea la composizione del sebo muta e questo favorisce la proliferazione dei microrganismi e la perdita delle proprietà autosterilizzanti che il sebo normalmente ha. Questo tipo di pelle va attentamente curata e monitorata da un medico specialista perchè spesso, oltre a prodotti cosmetici mirati, è necessaria una terapia farmacologica. 
La ''pelle grassa'' è caratterizzata dall’eccessiva produzione di sebo e può essere oleosa quando il sebo è fluido e fluisce dai pori oppure asfittica se il sebo è più denso, ceroso e resta all’interno dei follicoli. In entrambi i casi, la pelle tende ad assumere un aspetto grigiastro a causa dell’ispessimento dello strato corneo. Per la skincare quotidiana è importante optare per un trattamento che contrasti l’ipersecrezione e la proliferazione batterica.
La ''pelle mista'' è il tipo di pelle più diffuso: alcune zone come naso, fronte e mento appaiono a volte lucidi con pori dilatati mentre altre zone come le guance presentano una pelle normale o addirittura secca. Questo comporta la coesistenza di esigenze cosmetiche diverse e anche in questo caso è bene rivolgersi a un medico per individuare i prodotti più adeguati alle esigenza della pelle. 

Contattaci per maggiori informazioni