Lombalgia: cos'è e come curarla

Capiamo meglio cos'è la lombalgia e a chi rivolgerci in caso di dolore

Lombalgia-cos-and-egrave-e-come-curarla-12.jpg

La lombalgia è un dolore alla schiena localizzato nella zona lombare ed è uno dei disturbi più diffusi al mondo, si stima che solo in Italia ne soffrano circa 18 milioni di persone. 
A chi rivolgersi per curare la lombalgia? Esistono diverse possibilità di approccio al mal di schiena. Molti curano solo il dolore con terapia farmacologica, spesso purtroppo anche fai-da-te, fermandosi quindi al sintomo senza indagare la causa che scatena la lombalgia. Un altro tipo di approccio è il massaggio terapeutico che effettua il massoterapista. Questa figura professionale è in grado di individuare il fattore scatenante del mal di schiena e impostare una terapia manuale ambulatoriale specifica. Inoltre, fornirà anche consigli per migliorare quelle situazioni della quotidianità che possono avere un impatto sulla lombalgia (lavoro, postura, attività fisica) nonchè alcuni esercizi di mantenimento da fare a casa per aumentare l'efficacia della terapia. 
Presso il Centro Medico Medora, il massoterapista lavora in equipe con altre figure professionali: ortopedico e dietista nutrizionista
Massoterapista e ortopedico possono valutare insieme i casi di lombalgia più severa che necessitano di approfondimenti sulla componente muscolo-scheletrica e di terapia farmacologica per sfiammare. 
Massoterapista e dietista nutrizionista possono lavorare insieme sul controllo del peso che è un fattore molto importante quando si soffre di lombalgia.  

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri percorsi.