Artrosi e approccio terapeutico conservativo

Scopriamo insieme cos'è l'artrosi e come si può curarla

Artrosi-e-approccio-conservativo-14.jpg

L’artrosi è una patologia degenerativa causata principalmente, ma non solamente, dall’usura delle articolazioni. Quello che si ''consuma'' è la cartilagine cioè il tessuto connettivo elastico che riduce l’attrito tra le ossa. Di conseguenza, chi soffre di artrosi accusa dolore, rigidità articolare e gonfiore. Le articolazioni più soggette a questa patologia sono: ginocchio (gonartrosi), anca (coxartrosi), mano (rizoartrosi).
Quando l’artrosi non ha raggiunto uno stadio troppo avanzato, è possibile attuare un approccio conservativo eseguendo infiltrazioni locali per ridurre lo stato infiammatorio dell’articolazione, alleviare il dolore e favorire lo scorrimento tra le articolazioni. La sostanza che si inietta è l'acido ialuronico che è ben tollerato da tutti in quanto già naturalmente prodotto dal nostro organismo. Solitamente una singola infiltrazione non è sufficiente e si predilige un ciclo infiltrativo. Gli obiettivi di questa terapia sono:
- riduzione del dolore
- diminuzione dell’infiammazione
- miglioramento della flessibilità articolare 
- rallentamento dei processi degenerativi dell’articolazione.

Le infiltrazioni vengono effettuate in ambulatorio da un medico specialista, l'ortopedico, direttamente a livello intra-articolare. 
L'infiltrazione non è dolorosa, può causare un leggero fastidio e nelle 24 ore successive alla somministrazione può essere applicato ghiaccio cercando di tenere a riposo l'articolazione.

Come per la maggior parte delle patologie, anche per l'artrosi un approccio multidisciplinare è vincente. Al Centro Medico Medora è attivo un percorso dedicato ai pazienti con artrosi a cui contribuiscono ortopedico, dietista e massoterapista. In questo modo, oltre alla terapia infiltrativa, è possibile approcciare la patologia con uno sguardo attento alla nutrizione, non solo per un eventuale calo ponderale ma anche per assicurarci che il paziente assuma tutti i nutrienti e con uno sguardo alla corretta postura e alla mobilità dell'articolazione affetta da artrosi. 

Contattaci per maggiori informazioni