Invecchiamento e mani
Come prevenire l'invecchiamento delle mani
Molte persone si impegnano in tanti modi per mantenere un aspetto più giovane, ma spesso trascurano le mani, che sono le più esposte al sole e ad altri elementi dannosi. E quindi come fare per salvaguardare anche questa parte del nostro corpo? Cerchiamo di capire come si manifesta l'invecchiamento della pelle: innanzitutto progressivo assottigliamento e rilassamento della pelle e comparsa di rughe e macchie. A queste ultime contribuisce molto l'esposizione solare e, le mani, sono sempre esposte quindi molto soggette alla comparsa più o meno precoce di macchie. Infine, l'invecchiamento si manifesta anche con una maggiore secchezza della pelle e con la rottura di capillari.
Per quanto riguarda l'invecchiamento delle mani, mediamente i primi segni compaiono intorno ai 40 anni, ma è possibile mettere in atto alcune buone pratiche per contrastare e ritardare la comparsa di questi segni. Sicuramente è buona prassi utilizzare una buona crema idratante ed esfoliante e proteggere le mani quando si utilizzano prodotti chimici. Inoltre, la crema solare è fondamentale per proteggersi dal fotoinvecchiamento che comporta iperpigmentazione e quindi macchie.
E' possibile però migliorare l'aspetto delle mani una volta che compaiono i primi segni? Fortunatamente sì, la medicina estetica ci viene in aiuto con diversi trattamenti tra cui peeling chimici che schiariscono, protocolli di biorivitalizzazione che vanno a idratare in profondità donando maggiore lucentezza alla pelle e trattamenti laser. Poichè sono trattamenti medici, è importante rivolgersi a un medico qualificato che potrà valutare quello più adatto a te in base a diversi fattori come l'età, le abitudini e lo stato di salute e potrà anche indicare prodotti adatti al mantenimento del risultato con terapia domiciliare.
Ricorda inoltre che una pelle deriva da una alimentazione completa che apporta le vitamine e i nutrienti di cui la pelle ha bisogno. Se vuoi controllare e migliorare la tua dieta, rivolgiti sempre a uno specialista.