Il freddo può danneggiare la nostra pelle?

Cerchiamo di fare chiarezza sulla cura della pelle nei mesi più freddi

Il-freddo-pu-and-ograve-danneggiare-la-nostra-pelle-13.jpg

L'inverno è arrivato e il freddo può essere un fattore di forte stress per la nostra pelle anche per chi di base non soffre di disturbi come psoriasi o dermatiti. In questo periodo dell'anno diventa pertanto cruciale preservare il filtro idrolipidico che riveste la pelle e che la protegge. I fattori che possono intaccarlo sono: basse temperature, clima secco e vento. Il freddo comporta una maggiore secchezza che può peggiorare lo stato di alcune patologie. Per esempio, chi soffre di psoriasi noterà che le placche diventano ancora più secche; anche chi soffre di dermatiti potrebbe notare un peggiornamento perchè si riducono le ceramidi che mantengono la pelle idratata. Le parti del corpo che risentono maggiormente della stagione invernale sono quelle più esposte: mani e viso. Sulle mani, in particolare, si può arrivare addirittura ad avere le ragadi. 
Ci sono però alcune accortezze che possiamo mettere in atto per migliorare la situazione. E' opportuno evitare bagni prolungati e troppo caldi, è invece consigliabile utilizzare detergenti schiumogeni e prodotti specifici per mantenere/ricostruire il filtro idrolipidico. Per quanto riguarda gli ambienti invece, è buona norma che non siano troppo secchi ma ben umidificati. 
Anche da un punto di vista alimentare, si può aiutare l'organismo a gestire al meglio il periodo invernale seguendo un'alimentazione varia con abbondanti porzioni di frutta, verdura e omega 3.
Per la maggior parte delle persone, mettere in atto questi accorgimenti basterà a tenere la situazione sotto controllo. Tuttavia, a volte non basta. Consigliamo di consultare il medico specialista di riferimento - il dermatologo - se la secchezza o altri sintomi (desquamazione, prurito) interferiscono con la quotidianità.
Non bisogna però pensare che il periodo invernale abbia solo aspetti negativi per la nostra pelle, anzi, è il periodo più indicato per prendersi cura di altre patologie come l'acne. Molte terapie infatti si basano su prodotti fotosensibilizzanti e non compatibili con il periodo estivo. 

Contattaci per saperne di più