Dieta mediterranea: fa bene alla salute e all'ambiente

Conosciamo meglio i benefici della dieta mediterranea

Dieta-mediterranea-fa-bene-alla-salute-e-allambiente-35.jpg

La dieta mediterranea è un modello alimentare sano e sostenibile che si basa sul consumo di alimenti prodotti nel bacino mediterraneo combinandoli in base alla stagionalità. La dieta mediterranea è famosa ormai in tutto il mondo perchè combina alimenti che contengono nutrienti fondamentali per la nostra salute con grande varietà di cibi che garatisce un bilanciamento di nutrienti ottimale. Inoltre, questo modello alimentare è anche considerato un fattore di prevenzione per diverse patologie. Il punto di forza della dieta mediterranea è che si basa su una grande varietà di verdura e frutta di stagione, cereali, legumi, uova, olio di oliva, pesce e carne in minori quantità.
La dieta mediterranea garantisce un apporto corretto di proteine soprattutto vegetali, carboidrati e grassi, ha inoltre un alto apporto di fibre alimentari e un basso indice glicemico. Il 55-60% della dieta mediterranea prevede il consumo di carboidrati in forma di cereali, meglio se integrali, e al 10-15% da proteine, solo il 10% di questa dieta è rappresentata da zuccheri semplici (escludendo la frutta). Dunque, si tratta di un tipo di alimentazione adatta a qualsiasi regime, che sia normo, ipocalorico o ipercalorico.
Come si accennava in principio, la dieta mediterranea è considerata anche un importante fattore di prevenzione quando si parla di alcune patologie cronico-degenerative la cui incidenza è in crescita praticamente ovunque nel mondo, come il diabete, l’obesità e la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari e osteoarticolari o i tumori. La maggior incidenza di questi disturbi è in parte provocata proprio da un allontanamento dalle abitudini alimentari tradizionali mediterranee. Lo stile di vita frenetico che contraddistingue la nostra società spesso ci porta a consumare alimenti preconfezionati o ad appoggiarci a ristoranti, bar e mense più del dovuto. 
Un altro punto di forza della dieta mediterranea deriva dal fatto che la grande varietà di alimenti ci consente di averne sempre di diversi in ogni stagione: oggigiorno scegliere di acquistare frutta e verdura di stagione ha diversi vantaggi e non solo dal punto di vista nutrizionale. Assicura infatti la biodiversità alimentare che è fondamentale per garantire al nostro corpo quello di cui necessita. La verdura e la frutta consumate nel loro periodo di maturazione naturale assicurano il massimo del contenuto in vitamine, minerali e antiossidanti utili proprio nel periodo dell’anno in cui crescono; ecco quindi che sarà anche più saporito, colorato e profumato. Non ultimo, il prodotto di stagione, spesso, ha un prezzo inferiore. Oltre ad essere un vantaggio per noi, poi, la stagionalità rispetta anche l’ambiente, garantendo la rotazione delle colture e la produzione di ortaggi diversi in ogni area, considerando la biodiversità dei territori. Rispettare la stagionalità, quindi, è un elemento particolarmente importante delle nostre scelte alimentari a cui, se possibile, non si dovrebbe mai rinunciare. 
Come abbiamo detto, una fetta importante della dieta mediterranea è rappresentata dai cereali, dai legumi e dalla verdura, che rispetto agli alimenti di origine animale richiedono un minor impiego di risorse naturali e di emissioni di gas serra. Un minor impatto ambientale, inoltre, è anche dovuto alla dimensione delle porzioni della tradizione mediterranea, che sono tendenzialmente moderate, e al consumo di molti cibi freschi e non trasformati (o comunque con processi di trasformazione limitati). 
Quando si vuole rivedere la propia alimentazione per impostarla in modo più corretto è sempre buona norma rivolgersi a un professionista, al Centro Medico Medora riceve la dottoressa Martina Carbone, dietista nutrizionista.

Contattaci per maggiori informazioni