Capelli e sole
Prendersi cura dei capelli nella stagione estiva
Ogni giorno perdiamo dai 70 ai 100 capelli ma questo numero può aumentare a causa di fattori esterni tra cui l’esposizione solare. I capelli diventano più secchi, opachi e sfibrati. Oltre al fattore estetico, bisogna considerare anche che l’esposizione intensa ai raggi solari è uno dei motivi per cui in autunno si verifica un aumento della loro caduta perché vengono danneggiati sia il fusto del capello sia il cuoio capelluto. È importante ricordare che, in caso di diradamento dei capelli, come nell’alopecia androgenetica e nella calvizie maschile, il cuoio capelluto non protetto è esposto direttamente al sole. Questo aumenta il rischio di sviluppare tumori della pelle proprio come accade in altre parti del corpo non protette.
La protezione inizia con l’uso di cappelli o bandane durante l’esposizione al sole. È utile anche applicare spray e lozioni che proteggono i capelli dai raggi UV. Anche la cura del lavaggio e dell’asciugatura fanno parte della protezione che possiamo dare ai capelli. Utilizzare shampoo delicati; asciugare i capelli con un phon a bassa temperatura.
Quando notiamo perdita di capelli anomale o capelli particolarmente danneggiati, è bene considerare una visita dal medico specialista di riferimento: il dermatologo.